Nel 2023, grazie al progetto Ecosistema Fedabo, di Fedabo S.P.A., viene sistemato il Lazaret, posto ricco di storia situato sulla sommità del Sentiero Verde.
Cos'è L'Ecosistema Fedabo: " Dato che vogliamo promuovere in modo concreto la sostenibilità ambientale e crediamo che la tutela dell’Ambiente sia il modo più bello per prenderci cura delle comunità che lo vivono, abbiamo intrapreso da qualche anno un percorso di rigenerazione forestale denominato “Ecosistema Fedabo”. Nato nel 2021 questo progetto prevedeva che, per ogni nuovo cliente o servizio, Fedabo si impegnasse a piantare un albero autoctono locale o riqualificare un’area verde lungo l’argine del fiume Oglio, il cui ecosistema ricopre un ruolo fondamentale dal punto di vista ecologico, idrologico, paesaggistico e anche estetico-ricreativo. Nel 2023 il progetto si è arricchito andando a valorizzare non solo l’ecosistema fluviale ma anche l’ecosistema boschivo della Valle Camonica e delle valli limitrofe (come la Val di Scalve) attraverso il supporto ad una gestione attiva e sostenibile delle foreste e delle risorse naturali. Questo vuol dire anche intervenire nella sistemazione, disboscamento e riqualifica dei sentieri boschivi che, dell’ecosistema boschivo, sono una parte integrante."
I lavori al Lazaret, prevedono il disboscamento di abeti colpiti dal bostrico con il riutilizzo degli stessi per la costruzione di panchine o attrezzi da divertimento e relax per bambini e non solo. Prima dell'inverno verrà anche impermeabilizzata, con idonei materiali, la pozza che viene usata dagli animali selvatici per abbeverarsi; ora lasciamo in pace i Girini finchè non saranno diventate Rane e lentamente sverneranno.