Il sentiero della Costa si sviluppa interamente sul crinale che separa la conca di Colere da quella di Vilminore.  Parte da Magnone, la piccola frazione di Colere all’inizio della Strada della Valnotte che collega Colere a Teveno e quindi Vilminore. Si parte subito dopo l’abitato, all’altezza della prima curva della strada della Valnotte. L’imbocco è ben visibile e il primo tratto è decisamente ripido. Superato un capanno da caccia, si continua a salire, entrando in un bosco di faggi. Il percorso è ben segnato e, nei tratti piu’ ripidi, sono stati formati comodi gradini. Ben presto si raggiunge una quota che permette di tanto in tanto, da alcune piazzole appositamente create, di ammirare tutta la maestosità della Presolana con le sue innumerevoli guglie e i ripidi canaloni pieni di neve fino a primavera inoltrata. Sotto, ma proprio sotto, si puo’ vedere l’abitato di Colere. Il cammino prosegue in quota in continui saliscendi. Da un’altra piazzola avrete un panorama a 360 gradi che comprende il Pizzo Camino a sinistra, la Presolana di fronte, il Monte Ferrante a destra e, alle vostre spalle i resti della diga del Gleno e l’imponenza del Monte Tornone. Dopo un altro tratto piuttosto ripido inizia un lungo falsopiano che vi porterà ad un vecchio fabbricato (il roccolo) un tempo adibito alla cattura degli uccelli. Siete arrivati alla Malga Polzone, con i suoi prati fioriti in primavera e i colori accesi in autunno. Dai prati di Polzone si possono ammirare i paesi di Vilminore con le sue piccole frazioni e di Schilpario con la spettacolare pineta che si estende fino al Passo dei Campelli. Al ritorno, vi consigliamo di  percorrere un sentiero alternativo di cui troverete le indicazioni subito dopo il roccolo, tenendo la destra. La discesa è piuttosto ripida e vi porterà, dopo una trentina di minuti, in quello che è il SENTIERO ROSSO. Seguite i picchetti colorati e, dopo una decina di minuti, vi ritroverete nell’abitato di Magnone da dove siete partiti.
Il SENTIERO DELLA COSTA è piuttosto impegnativo ma vi darà l’opportunità di ammirare panorami unici e spettacolari. Come tutti i sentieri percorretelo con la dovuta cautela e con un’adeguata attrezzatura. Il sentiero giallo ha un dislivello di  507 metri e si sviluppa su 6 km circa

sentiero giallo 

   

Info sul percorso

info percorso

 

Grafico dislivello del sentiero

grafico dislivello

 

 













































Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.